FABULANDO
Se aprirai la Carta delle fiabe, o Carta fiabesca della successione, troverai una mappa per viaggiare nel nostro Paese delle fiabe, per visitare sessantasei storie - nel 2015 erano quarantadue - dove incontri bellissime fanciulle e principi prestanti addormentati o imprigionati, insieme a bestie, ranocchi e piccioni che vorrebbero ridiventare esseri umani. Hanno a che fare con genitori potenti o miseri, pazienti o sanguinari, incontrano lupi cannibali e orchi, fate soccorrevoli e dispettose, camminano e camminano per fitti boschi e servono presso regge straniere, dormono per cent'anni e si svegliano freschi come le rose, ascoltano ogni creatura che incontrano per via e a chi glielo chiede raccontano sempre la loro storia, senza mai rinunciare al proprio desiderio, soprattutto quando sembra più impossibile realizzarlo.
Se ti sembra che le loro favole strane e meravigliose abbiano qualcosa in comune con la tua, apri la carta dove vuoi ed entra in Fabulando. Potrai uscirne in qualunque momento, poi, quando vuoi, tornare sui tuoi passi o andare avanti, camminare con Cenerentola, con il principe ranocchio e la principessa ranocchia, con i sette colombini e la loro sorellina, con la Bestia e la sua Bella, con Biancaneve e i suoi sette piccoli amici, siano nani o banditi. Puoi scoprire dove e quando sono nati gli attanti fiabeschi amati in tutto il mondo, quanti secoli hanno attraversato per venire da te, sempre giovani, sempre pronti a mettersi in cammino e a correre rischi.
Cominci così a esplorare Fabulando, che è un Paese di carta virtuale, per sognare, pensare, commuoversi e sperare, dove trovi il fascino dei bei libri di una volta. Per visitarlo non importa quanti anni hai, quanto hai studiato e da dove vieni. Se hai un po' di fantasia, un po' di curiosità, se ti capita di sentire il cuore che accelera i suoi battiti, di sorridere o di sentire le lacrime agli occhi guardando un film o leggendo una storia, entra, ti piacerà.
|